Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Memento Pratico Procedura Civile 2022 + Versione Digitale Ebook - DISPONIBILE - SCONTO 5% -

Editore
MEMENTO-Francis Lefebvre
Autori
AA.VV.
Categoria
Diritto
Collana
Memento Pratico Francis Lefebvre
Pagine
1500
Pubblicato
Giugno 2022
Codice ISBN
9788828836964
Prezzo di listino
130,00
a Voi riservato
€ 123,50
Promozione
Questo prodotto ha diritto alla spedizione gratuita!

Descrizione

DISPONIBILE - CONSEGNA IN 24/48 ORE

Acquista l'edizione cartacea del volume e accedi gratuitamente per 12 mesi alla versione digitale del testo.
Scopri come nell'ultima pagina del volume.

Memento Procedura Civile 2022 tratta tutte le procedure alternative al processo civile, per poi approfondire le regole comuni del processo, il procedimento ordinario in primo grado davanti al tribunale, al giudice di pace e il procedimento sommario. Ampio spazio è dato alle impugnazioni.

Singole sezioni sono dedicate: al processo esecutivo; al processo del lavoro che comprende l’analisi delle controversie in tema di assistenza e previdenza obbligatoria; ai procedimenti in materia di possesso, locazione e famiglia; alle forme di tutela del consumatore e alla legge Pinto.

L'edizione di quest'anno, oltre a contenere la disciplina in tema di persone e famiglie in vigore nei procedimenti instaurati dal 22 giugno 2022, è arricchita da una nuova appendice composta da due sezioni, una riservata agli schemi riepilogativi, l'altra dedicata alle novità contenute nella legge delega al governo che caratterizzeranno la riforma del Codice di procedura civile e delle leggi processuali speciali.

Come sempre i paragrafi sono integrati con le numerose novità normative e giurisprudenziali e con le prassi di singoli tribunali. Inoltre, in calce ai paragrafi interessati dalla riforma del processo civile, è stato inserito un riquadro in cui sono sintetizzate le principali misure e le modifiche più significative che verranno introdotte dai decreti legislativi di attuazione della delega.

Chiudono l'opera due indici: l’indice per articolo del Codice di procedura civile e quello analitico con più di 3.500 parole chiave.

 

Principali novità

L’edizione 2022 contiene le seguenti novità:

 

  • le disposizioni in tema di persone e famiglia in vigore nei procedimenti instaurati dal 22 giugno 2022 (tra cui la negoziazione assistita familiare estesa ai figli “non matrimoniali”, i nuovi criteri di riparto della competenza tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni, la presenza obbligatoria del curatore speciale del minore in alcuni procedimenti);
  • i principi e i criteri direttivi contenuti nella legge delega (L. 206/2021);
  • la disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e delle associazioni legittimate a proporre una class action o un'azione inibitoria collettiva;
  • l’ufficio per il processo: struttura, funzioni e attività (DL 80/2021 conv. in L. 113/2021).