Descrizione
DISPONIBILE – CONSEGNA IN 24/48 ORE
La guida FORMA E CLAUSOLE DEGLI ATTI NOTARILI offre il commento agli articoli 51-60 della legge notarile, dedicati alla forma degli atti, ed è arricchita da un costante riferimento alle clausole contrattuali, in relazione, prevalentemente, agli atti inter vivos.
Analizzando le clausole utilizzate nella prassi, l'Autore individua quali clausole sono necessarie, quali superflue, perché nulla aggiungono, e quali addirittura pericolose, perché aggravano la posizione del notaio.
Gli esempi di riepilogo (su fondo grigio) non solo costituiscono un test di apprendimento (letta la fattispecie prospettata, si è tentati di dare una propria soluzione, prima di leggere la soluzione proposta), ma anche un momento di approfondimento.
Nella consultazione del volume vengono anche proposte soluzioni ragionate, talvolta anche in mancanza di dottrina e giurisprudenza in merito, con lo scopo di apportare un contributo critico alla materia.
In Appendice, è presente un glossario che, per ogni voce, riepiloga dettagliatamente le questioni esaminate nel testo, costituendo così un utile Indice per argomento.
A chi si rivolge
- Scuole di notariato
- Studi notarili
- Praticanti notai